Orangecaffeina

OrangeCaffeina è la tua guida per scoprire come usare le frequenze dell'arancione per alleviare i tuoi disturbi al bacino, risvegliando la tua sensualità e stimolando il tuo entusiasmo.

Qui puoi trovare tutto quello che volevi chiedere ma non hai mai osato su: bacino, schiena, lombalgia, pancia, pavimento pelvico, articolazione dell'anca, ileo psoas e non solo: anche sessualità, sensualità, bambino interiore, II chakra, acqua, responsabilità, lasciar andare, Qui e Ora e arancione.

martedì 1 settembre 2015

Prendermi cura della mia salute?? Mmmm non ho tempo!

Se stai leggendo questo articolo forse conosci già OrangeCaffeina e hai già iniziato a capire che qui le cose si dicono abbastanza schiettamente e senza tanti giri di parole.
Avrai anche capito che il mio approccio alla salute si basa su una attenzione costante ai piccoli dettagli che possono, una gocciolina alla volta, cambiare di molto la qualità della nostra vita. Non esiste il tutto e subito, esistono i risultati che si ottengono con la costanza e la pazienza. Questo significa imparare a conoscere e ascoltare il proprio corpo e il proprio sistema di energia per fare ciò che è necessario per mantenere giorno dopo giorno il giusto equilibrio tra corpo, mente e spirito, in modo che la salute e il benessere si autogenerino automaticamente.
Sì, ma Lucia, io non ho tempo per fare ginnastica tutti i gironi!” Innanzitutto voglio svelarti una cosa:  questa è una grande balla!!! Hai capito bene! “Non ho tempo per” è un alibi, una favoletta che ci raccontiamo per non prenderci un impegno, per non muovere le chiappe e per non uscire dalla nostra zona di comfort!

E adesso ti spiego perché.
Le attività della giornata si dividono in 3 grandi categorie:

  1.  le attività che dai per scontate, per le quali, necessariamente, trovi del tempo e che svolgi quotidianamente. Ad esempio fare la doccia tutte le sere, lavare i denti tutti i giorni più volte al giorno, pettinare, piastrare, arricciare i capelli, truccarti, fare colazione, fare la barba eccetera. Queste sono attività che non ti chiedi mai se hai tempo per farle o no. Le fai e basta, impiegando il tempo che serve. 
  2. le attività obbligate, per le quali, anche in questo caso, trovi necessariamente del tempo. Ad esempio, percorrere la strada per arrivare al lavoro, lavorare, andare a prendere i bambini a scuola, stare con i figli, preparare loro da mangiare. Queste attività ti portano via del tempo e sono attività che non dipendono strettamente da te, ma da altri come il tuo datore di lavoro o i tuoi figli. 
  3. le attività di svago. Per queste attività sei tu che volontariamente ti ritagli del tempo durante la giornata.; un tempo variabile a seconda delle tue esigenze. Sono le ore che dedichi allo sport, ai tuoi hobby, agli amici, ai social network, alla TV eccetera. 

Detto questo penserai subito che ti inviterò sospendere qualche attività di svago per eseguire gli esercizi di mantenimento per il tuo benessere, vero?
Giust…amente sbagliato!
Quello che voglio invitarti a fare è inserire il tuo benessere quotidiano non dentro la terza categoria delle attività facoltative, ma dentro la categoria numero 1! Ebbene sì, deve diventare una attività prioritaria che fa parte della cura della tua persona esattamente come la doccia o come il lavaggio dei denti.
Pensaci un attimo… Cosa succederebbe ai tuoi denti se li lavassi una volta ogni tanto solo quando pensi di avere tempo? Probabilmente alla lunga ti troveresti a dover andare dal dentista per una pulizia o peggio ancora, per una cura. Persino George finirebbe male!!!!
 E se questo valesse anche per la doccia? Cosa succederebbe se ti facessi la doccia una volta ogni tanto, tipo una volta a settimana, giusto perché hai quell’oretta il venerdì pomeriggio che non sai come impegnare?… ok ok meglio non immaginare! Solo, per favore, non venire a trovarmi in studio il venerdì mattina!!!
Scherzi a parte.. Per il corpo vale lo stesso identico ragionamento. Prenditene cura una volta ogni tanto, un’oretta il venerdì pomeriggio quando non sai cosa fare e presto ti troverai da qualche medico o fisioterapista per riparare i danni.
 Metti te stesso e il tuo corpo in cima alla lista delle cose da fare. Pianifica e programmati il tempo giusto. Alzati dal letto 15 minuti prima o spegni la tv mezz’ora prima alla sera. Disciplinati con attenzione in questo. Chiudi gli occhi, rimani in silenzio e ascolta il corpo. Lasciati dire da lui dove c’è bisogno di attenzione e fai un paio di esercizi.
Vai alla sezione del mio sito che ti interessa (bacino, sensualità o entusiasmo) e segui i miei consigli (oppure quelli di altri se preferisci, ma già che sei qui risparmi tempo!).
 Dopo poche settimane la pratica diventerà spontanea e necessaria per te tutti i giorni, come farti la doccia e lavarti i denti.
Togli il “Non ho tempo per me” dal tuo vocabolario. Diventa consapevole che il tuo tempo e la tua salute dipendono soltanto da te.

 Scusa la strigliata ma OrangeCaffeina è anche questo!

MoveYourOrange, Lucia

Se non l'hai ancora fatto  prova il Test dell'Arancione!

Se hai domande o commenti lasciale pure qui sotto!
Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità e ricevere le newsletter compila il form nella colonna qui a fianco o ISCRIVITI QUI

Per ricevere informazioni CONTATTAMI

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci l'indirizzo email per restare aggiornato sulle novità di OrangeCaffeina:

Delivered by FeedBurner